Le malattie cardiovascolari sono un insieme di patologie che coinvolgono il cuore ed anche i vasi sanguigni. In questa categoria si fa rientrare ogni processo morboso a carico del sistema cardiovascolare (cardiopatie e vasculopatie), seppure comunemente si fa riferimento alle varie patologie correlate all’aterosclerosi.
Difatti il restringimento, l’ostruzione o l’eccessivo allargamento (aneurisma) dei vasi sanguigni che possono accompagnare queste problematiche sono responsabili di patologie piuttosto diffuse, come quelle coronariche (angina pectoris ed infarto), vascolari periferiche (claudicatio intermittens) e cerebrovascolari (ictus).
Nell’insieme delle patologie cardiovascolari sono fatti rientrare anche i vari difetti congeniti del cuore, come anche le malattie reumatiche ad interessamento miocardico, le diverse forme di aritmia, l’insufficienza cardiaca e le patologie che riguardano le valvole cardiache. Le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte.
Contribuiscono alle malattie associate all’aterosclerosi, dovute anche ad abitudini di vita quali l’abuso di fumo, alcol e droghe, la sedentarietà e da una dieta poco equilibrata. L’alimentazione è importante, come anche la regolare attività fisica. È possibile prevenire queste patologie tenendo sotto controllo:
- Colesterolo totale
- Colesterolo LDL
- Colesterolo HDL
- Trigliceridi
- Glicemia
- Omocisteina