RISK MANAGEMENT
Il Direttore Sanitario del laboratorio “Croce Azzurra” nella persona:
Dott.ssa Linardelli Stefania
delega:
Dott.ssa Santinelli Martina
A RESPONSABILE RISK MANAGEMENT
In conformità alla norma
UNI EN ISO 9001:2015, DGR 1572-2019 e ss.mm.ii e DGR 901 del 26.06.2023.
Il Responsabile Risk Management:
- Collabora alla pianificazione, attuazione e valutazione di progetti per il miglioramento della sicurezza assistenziale sulla base delle evidence best practice.
- Concorre e partecipa all’implementazione del sistema di risk management.
- Coordina e cura la diffusione delle procedure elaborate.
- Coordina la verifica del livello di implementazione dei progetti elaborati individuando di volta in volta le modalità e gli attori di tale monitoraggio.
- Contribuisce ad implementare lo sviluppo della cultura della prevenzione del Rischio promuovendo l'uso degli strumenti tipici, quali ad esempio l’Incident reporting, la FMEA, gli Audit.
- Collabora con il dirigente della Struttura Rischio Clinico aziendale nella gestione delle attività comuni correlate alla tematica.
- Cura la diffusione degli aspetti etici e normativi riferiti alle professioni sanitarie afferenti alla struttura, fornendo ai coordinatori delle diverse professioni la propria consulenza e collaborazione.
- Partecipa alla identificazione del bisogno formativo e alle iniziative di formazione relativamente alle tematiche del rischio clinico, della normativa professionale e degli aspetti etici e deontologici. Partecipa al raggiungimento degli obiettivi di budget.
- Provvede alla comunicazione dei flussi SIMES
Nell’ambito del proprio incarico, tale funzione ha piena responsabilità ed autonomia, pur dovendo rimanere all’interno delle mansioni affidategli e degli obiettivi della politica aziendale definiti dalla Direzione.
L’incarico di Responsabile Risk Manager, si intenderà valido dalla data di sottoscrizione della presente, e sarà rinnovato tacitamente di anno in anno. Qualora il committente o il Responsabile Risk Manager intenderà risolvere il contratto dovrà dare preavviso con raccomandata 90 giorni ( solari ).
Jesi, li 08/09/2023